Fabio Armiliato

Fabio Armiliato è considerato uno dei tenori più importanti della scena lirica internazionale. Nato a Genova, ha iniziato la sua brillante carriera nel 1984 e ha cantato i ruoli più importanti del repertorio tenorile, conquistando i pubblici dei maggiori teatri del Mondo, tra cui: la Scala di Milano, l’Arena di Verona, il MET di New York, il Covent Garden di Londra, la Staatsoper di Vienna, il Liceu di Barcellona e il Teatro Colòn di Buenos Aires.

Dall’anno 2000, con la collaborazione artistica del soprano Daniela Dessì, sua compagna di vita, si è venuta a creare una delle coppie artistiche più importanti della recente storia dell’Opera Lirica mondiale, ottenendo trionfi memorabili in opere come Andrea Chènier, Adriana Lecouvreur, Aida e soprattutto Toscadelle quali sono diventati interpreti di riferimento dei nostri giorni.

Nel 2012 viene chiamato da Woody Allen a debuttare sul grande schermo recitando a fianco dello stesso regista in un episodio memorabile del film “To Rome with Love”, ottenendo un successo straordinario di pubblico e di critica. 

Appassionatosi con la lettura del romanzo “Desaparecido in Do Maggiore”, alle vicende della vita dello sfortunato Rodolfo Zanni, ha voluto dedicargli il Tango Ballata contenuto nel CD allegato